Etiam placerat

Encuesta

DAL QUARTIERE


Per la prima uscita di questo giornale sono state fatte diverse interviste tra i negozianti del quartiere tra Piazza Insubria e Piazza Salgari precisamente sono stati toccati diversi negozi : Phone Centers , salumeria , fruttivendolo , parrucchieri, ferramenta , merceria , pizzeria ecc tutti negozi situati tra via Sebino, piazza Insubria, via Faa di Bruno e Ciceri Visconti.
I negozianti intervistati lamentano un netto peggioramento del quartiere , è aumentata la delinquenza , gli scippi, c’è molta maleducazione, è un quartiere con molte case popolari in cui l’80 % delle persone è abusivo. Il nostro quartiere è abitato da stranieri e anziani, questi ultimi i quali si vedono poco in giro perché a causa della delinquenza hanno paura a uscire, c’è molta sporcizia, in strada viene buttato di tutto , lavatrici, mobili, senza chiamare l’Amsa per cui gli ingombri rimangono li per molto tempo , molta inciviltà cacche di cane per strada, gente che si ubriaca di notte e poi non fa altro che pisciare per strada, prostituzione, continue risse che avvengono nelle vie vicine a piazza Insubria….Ciò causa molta paura nella gente che con il passare del tempo vende sempre di più i propri appartamenti , come si può vedere dai continui cartelli di vendita in particolare modo in via Ciceri Vìsconti al numero 14. La gente del quartiere e i commercianti vedono come unica soluzione la fuga , sperano di poter andare a vivere in una zona migliore e al più presto.
Nonostante tutti questi problemi nel quartiere non si vede il responsabile del consiglio di zona.. Tra l’altro oltre il continuo degrado del quartiere la vita è resa impossibile dal fatto che i prezzi delle case sono più alti e ciò non fa altro che aumentare la delinquenza, la gente non sa più come arrivare a fine mese, con l’incremento della popolazione straniera nel quartiere (che ovviamente ha i propri usi e costumi) in alcuni negozi italiani c’è difficoltà a vendere , come nei negozi di abbigliamento o mercerie dove lo straniero difficilmente entra e acquista abbigliamento italiano .
Molti attribuiscono la situazione del quartiere alla politica che non fa niente e negli anni anche se si cambia governo continua a peggiorare.
Un altro problema del quartiere sono i continui lavori che ci sono in piazza Insubria, che, secondo alcuni commercianti, sono relativi alla riqualificazione della zona con nuovi giardini pubblici e una pista ciclabile che inizialmente doveva arrivare fino a piazza del duomo mentre ora si fermerà a Porta Vittoria…Tutto molto bello se non fosse che i lavori durano da parecchi mesi , di sicuro abbiamo superato i 6 mesi, e degli operari non si vede quasi più traccia….. lavori che sarebbe stato bello fossero finiti prima dell’estate , per poter portare (visto il degrado del quartiere) i propri bimbi a giocare e in un luogo sereno ( almeno durante la giornata ) .
Oltre ai continui lavori di piazza Insubria , ci sono continui lavori di riqualificazione del quartiere come i parcheggi , tra piazza Insubria e via Faa di bruno che rendono sicuramente dal punto di vista estetico più bello il quartiere, peccato che per bellezza i parcheggi sono diminuiti più del 50 % , aumentando traffico e inquinamento , inoltre il marciapiede si è ristretto e se ci dovessero passare due carrozzelle sarebbe impossibile.
Molti negozianti vorrebbero in questo quartiere più controlli , e un ritorno ai vigili di quartiere ,
( che ci sono stati per un breve periodo e a detta di molti c’era più tranquillità ) c’è chi invece avendo vissuto la sua infanzia in questo quartiere ha sperimentato in prima persona il cambiamento e si sente sensibile e vicino agli anziani (che sono molto soli spesso sono vittime di scippi e truffe) e vorrebbe che in quartiere ci fossero strutture pronte ad aiutare gli anziani del quartiere sia dal punto di vista fisico che morale.

Durante questa intervista quando mi sono trovata a chiedere che cosa si potrebbe fare per risolvere tutti i problemi del quartiere e in che modo e a chi si potrebbero denunciare i problemi di quartiere , ho trovato molta difficoltà da parte della gente, dei negozianti a proporre qualcosa , non c’erano immagini ed entusiasmo al riguardo, la gente era molto arrabbiata e rassegnata, ho trovato molta rassegnazione molti rispondevano che tanto non sarebbe cambiato niente , e a mio parere mentre nessuno fa niente la situazione continua a peggiorare noi diventiamo solo dei complici così ho cercato di proporre qualcosa io , di fare io qualche proposta e alla domanda: “se facessimo una raccolta firme da presentare in comune o al consiglio di zona dove si chiede più sicurezza aderireste?”…Tutti hanno detto di sì. Almeno questo è positivo

0 commenti: