Etiam placerat

Encuesta

LABORATORIO DI QUARTIERE MOLISE - CALVAIRATE


Che cos’è: è un luogo d’incontro tra abitanti e istituzioni, che permette loro di conoscere meglio il quartiere e di decidere insieme come migliorarlo; è anche un luogo d’ascolto per i cittadini, che svolge attività di sportello due volte la settimana. E’ articolato in gruppi di lavoro specifici, nei quali sono attivi i soggetti locali . Nel 2006 i gruppi erano 7 e il laboratorio si è impegnato nella realizzazione di una mappatura sociale ed edilizia del quartiere Calvairate- Molise, che è un’indagine sullo stato degli alloggi, la composizione dei nuclei familiari e la disponibilità degli inquilini alla mobilità. Questo rilevamento è utile per meglio localizzare gli interventi edilizi che hanno priorità ed assegnare alloggi adeguati alle famiglie del quartiere; fa parte di un programma di riqualificazione urbana per il recupero edilizio e sociale dei quartieri di edilizia pubblica da realizzarsi con l’aiuto degli stessi abitanti.
Nel 2007, invece, i gruppi di lavoro sono stati 4:
GRUPPO ERP: composto da ALER, Comitato Inquilini Molise Calvairate Ponti, SICET, Ass. Luisa Berardi e Caritas Decanale Romana-Vittoria. Ha lavorato per scrivere il protocollo d’intesa per il piano di mobilità, che prevede la possibilità di spostamento temporaneo o definitivo per gli inquilini che abitano gli stabili soggetti a ristrutturazione; inoltre si è impegnato per decidere come usare alcuni fondi residui per interventi sugli stabili Aler, nonché per partecipare all’Avviso di emissione del secondo bando regionale Contratti di Quartiere.
GRUPPO PROGETTO CORTILI 2: composto da A.O. Fatebenefratelli – Dipartimento di salute mentale, Centro-Psico-sociale viale Puglie 33, Cooperativa Sociale il Laboratorio Procaccini 14, Casa della Carità, Centro Ambrosiano di Solidarietà (Ce.A.S.), Comitato Inquilini Molise Calvairate Ponti e Caritas Decanale Romana-Vittoria. Questo gruppo lavora per l’elaborazione di un progetto che riguarda il tema dela salute mentale nel quartiere (assistenza a persone affette da disagio psichico in un cortile di Calvairate e uno di Molise).
GRUPPO MIGRANTI: composto da Comitato Inquilini Molise Calvairate Ponti e Ass. Luisa Berardi. Lavora come supporto agli altri gruppi per favorire il coinvolgimento delle comunità straniere rispetto agli interventi del Contratto di Quartiere.
GRUPPO COORDINAMENTO: è composto da tutti i soggetti attivi all’interno del Laboratorio.
Oltre a questi quattro gruppi di lavoro all’interno del Laboratorio si incontra e opera anche il TAVOLO TERRITORIALE MINORI coordinato per l’anno 2007 dalla Società Avventura Urbana e composto dal Comitato Inquilini, Ass. Luisa Berardi, CeAS, Cooperativa Comunità Progetto, Cooperativa Diapason, UNOPIA, CPBA, Servizi Sociali Minori e Famiglia zona 4, ASL, Scuola Media “Tito Livio” e I.C. “Tommaso Grossi”. Il Tavolo ha lavorato per organizzare un percorso formativo per i membri, nonché per promuovere la collaborazione alla progettazione di interventi a favore dei Minori.
Il contratto di quartiere: è un contratto che prevede, oltre al recupero degli edifici di zona, anche interventi sulle infrastrutture, la riqualificazione degli spazi pubblici, alcune azioni sociali e il miglioramento dei servizi. A proposito del recupero degli edifici, il laboratorio di quartiere ha avviato nel novembre 2006 degli interventi che prevedono il rifacimento delle facciate e delle coperture dei caseggiati del quartiere Molise, tali interventi dovrebbero terminare più o meno entro la fine di quest’anno; inoltre tra il 2008 e il 2012 verranno eseguiti interventi di riqualificazione dei palazzi dello stesso quartiere, che tra le altre cose prevedono la messa in opera di ascensori interni in tutte le scale, rifacimento degli impianti elettrici, idraulici e fognari, superamento delle barriere architettoniche.
Progetto asse verde: prevede una serie di interventi per la riqualificazione delle aree verdi incluse tra piazzale Martini e piazza Insubria, è stato avviato all’inizio del 2007 e dovrebbe giungere al termine all’incirca nell’aprile 2009.
Questo un breve sunto delle attività del laboratorio e dei progetti che sono già stati avviati o stanno per esserlo. E’ un luogo in cui ogni abitante può contribuire al miglioramento dell’ambiente in cui vive, esporre problematiche e proporre soluzioni, certo è il punto di contatto tra istituzioni e cittadino, nonché un mezzo per chi abbia particolari esigenze per far presente la sua situazione, sicuro di essere ascoltato. Ogni proposta, richiesta e quant’altro saranno sicuramente utili e ben accette perché nessuno può conoscere meglio un quartiere di coloro che lo vivono.
Il Laboratorio di quartiere è situato in piazzale martini 11
Tel: 025460142
e-mail: Ldq.MoliseCalvairate@comune.milano.it
Orari di apertura al pubblico : Lunedì: 15:00 – 19:00
Mercoledì: 9:30 – 13:00

0 commenti: