Etiam placerat

Encuesta

FORUM EUROPEO MILANO


Palalido e università degli studi di Milano-Bicocca
Nel Forum Umanista Europeo, che si terrà a Milano il 17, 18 e 19 ottobre del 2008, i popoli d'Europa si incontreranno per lavorare alla costruzione di un’Europa aperta al futuro, diversa, accogliente, nonviolenta e solidale, capace di aprire i nuovi orizzonti e i nuovi cammini che l’essere umano ha bisogno di percorrere e di dare il proprio apporto alla nascita della Nazione Umana Universale.
I governi europei sostengono di voler “promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei loro popoli“, ma poi partecipano alle guerre scatenate dagli Stati Uniti e non si oppongono alla nuova, folle corsa agli armamenti nucleari; lo scontro tra le culture è fomentato a detrimento del dialogo e della cooperazione, mentre si rafforzano i fanatismi e il razzismo; l'avidità e il miope egoismo dei potenti stanno distruggendo le risorse ambientali e il futuro delle giovani generazioni. I sogni di progresso, uguaglianza e sicurezza si sono tradotti in affari per pochi e in debiti per la maggioranza. Autoritarismo, manipolazione dell'opinione pubblica ed esclusione dei cittadini dalle decisioni sono prassi quotidiana nell’esercizio del potere.
Coloro che governano il nostro continente non possono immaginare un futuro diverso da quello che consente loro la legge del mercato, alla quale restano incatenati. Essi ormai non rappresentano più i popoli d'Europa, nei quali sta cominciando a manifestarsi una nuova sensibilità.
Esiste un movimento sociale nascente, che sta iniziando a prendere coscienza di se stesso. Questo movimento rifiuta la violenza, spinto da un forte impulso morale.
Tale rifiuto implica non solo l’impegno contro tutte le forme di violenza, che stanno producendo dolore e sofferenza in Europa e nel mondo, ma anche la scelta della nonviolenza come metodologia d’azione.
Nella crisi globale che sta attraversando l’umanità, la nonviolenza non è più soltanto una possibile alternativa, ma è una necessità. Non esiste altra via d’uscita per garantire la sopravvivenza e lo sviluppo dell’umanità e realizzare un mondo senza violenza.
Il cammino verso la nonviolenza è un percorso intenzionale, che richiede un profondo cambiamento personale, la riconciliazione con se stessi e con gli altri, imparando a trattare gli altri come si vorrebbe essere trattati. A livello sociale, implica la ricerca di mezzi nuovi e creativi per risolvere i conflitti, nella prospettiva di superare completamente la violenza in tutte le sue forme di espressione.
Nel Forum Umanista Europeo, che si terrà a Milano nell’ottobre del 2008, i popoli d'Europa si incontreranno per lavorare alla costruzione di un’Europa aperta al futuro, diversa, accogliente, nonviolenta e solidale, capace di aprire i nuovi orizzonti e i nuovi cammini che l’essere umano ha bisogno di percorrere e di dare il proprio apporto alla nascita della Nazione Umana Universale, la nuova civiltà planetaria libera dalla violenza.


PROGRAMMA
Venerdì 17 settembre 15.00 - 16.30 Palalido-Discorsi introduttivi sulla nonviolenza come unica via d'uscita dalla crisi attuale.
-Saluti delle personalità e delle delegazioni presenti

Venerdì 17 settembre 17.00 - 19.00 Palalido
-"Fermare la guerra nucleare. Il ruolo dell'Europa"



Sabato 18 dalle 11.00 alle 19.00 Università degli studi di Milano - Bicocca
Tavole rotonde :
"Uscire dalla crisi ambientale: clima, risorse ed energie rinnovabili, decrescita."
"Scudo anti-missilistico e militarizzazione dell’Europa"
"Una soluzione non violenta al conflitto Palestina-Israele"
"La forza del dialogo : prove di convivenza nella civiltà planetaria."
"Proiezione del film "Jenin Jenin" di Mohammad Bakri
"Psicofarmaci e nuove generazioni"
"Conferenza-esperienza sulla Spiritualità nella vita quotidiana"
"Meditazione interreligiosa"
"Arte del disarmo, conferenza-esperienza multisensoriale"
"Rinascita del Divino Femminile"
"Violenza fuorigioco"
"Banche armate"
Economia e spiritualità o "L'etica del nuovo ordine"
"La nonviolenza, l'unica forza che trasformerà il mondo"

Dalle 11.00 alle 19.00 Università degli studi di Milano - BicoccaTavoli di lavoro delle aree tematiche con conferenze e iniziative annesse


21.30
Palalido Spettacolo di cabaret

Domenica 19 settembre ore 11.00 PalalidoElaborazione delle sintesi dei tavoli

Domenica 19 settembre ore 15.00 - 19.00 Palalido Sessione plenaria
"Oltre la giustizia, al di là della vendetta. Testimonianze di chi ha trasformato il dolore in impegno sociale e nuova umanità"

Con La partecipazione di :

Luisa Morgantini Italia - Vice-presidente del Parlamento Europeo
Ottavia Piccolo Italia - attrice
Maria Cuffaro Italia - giornalista
Giulietto Chiesa Italia - Europarlamentare
Giovanni Impastato Italia - Associazione Peppino Impastato - Casa Memoria di Cinisi
Paolo Bolognesi Italia - Presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980
Rita Borsellino Italia - Progetto L'altra Storia
Esteban Elmer Catarina Bolivia - Ambasciatore della Bolivia in Italia


0 commenti: